Mini tastiera musicale 25 tasti per comporre musica

Mini tastiera musicale 25 tasti per comporre musica
4.3 (85%) 8 voti

 

Quando lo studio delle note di un piano diventa poco intrigante rispetto al desiderio di creare musica ed effetti, si è maggiormente attratti da alcune tastiere capaci di unire creatività alla musica dance, pop e perchè no, anche rap e trap.

Qui la pianola diventa uno strumento da collegare necessariamente ad un Mac per far esplodere tutta quella voglia di musica che parte da una semplice cameretta e può arrivare chissà dove grazie al web, youtube e i social.

Generalmente si parte dai 13 o 14 anni, il giocattolo preferiti dai ragazzi che hanno voglia di “giocare” con la musica è proprio una tastiera di quelle compatte da appoggiare sulla scrivania della camera, collegare ad un paio di cuffie e passare pomeriggi e sere a trovare la melodia perfetta.

Garageband non pone limiti e allora perchè porceli quando si può con poco comporre musica con un pad e un controller?

Ecco 5 tastiere da considerare per l’acquisto se vi piace “prendere il comando” della musica e passare con piacere le vostre ore a configurare e registrare nuovi sound.

 

Mini tastiere 25 tasti

 
AKAI LPK25

 
25 tasti
 

È piccola, leggera e come qualsiasi tastiera Akai, è solida e facile da usare. Questa mini tastiera MIDI USB a 2 ottave e 25 tasti retroilluminati permette a chiunque di creare musica con il proprio computer ed è inimitabile nell’attivazione di loop e sequenze durante un’esibizione dal vivo.

Facile da configurare, compatibile con MAC e PC, la tastiera non richiede l’installazione di driver nè dell’alimentazione esterna. Un singolo collegamento USB e sarete pronti per lavorare. La magia del concetto Plug&Play.

Nonostante le sue piccole dimensioni la LPK25 offre la trasposizione delle ottave su/giù, un arpeggiatore completamente configurabile, senza dimenticare le 4 memorie fornite per il backup delle configurazioni e per facilitare il dialogo tra i diversi software.

LPK25 è sicuramente una delle tastiere più performanti nella sua categoria ed è particolarmente adatta per eventi live.

 
 
ALESIS V MINI

 
comporre musica mac
 

V Mini è la nuova tastiera controller USB MIDI prodotta da Alesis a 25 tasti creata per integrare qualsiasi tipo di configurazione e offrire ai musicisti la possibilità di comporre liberamente sfruttando una gamma melodica completa.



V Mini per funzionare va solo attaccata al vostro computer, MAC o PC è indifferente visto che il dialogo tra strumenti musicali virtuali, software e plug-in sarà gestito senza alcun conflitto.

V Mini è fornita con il software Xpand!2 uno strumento virtuale multitimbrico potente e intuitivo con oltre 3000 reimpostazioni completamente modificabili che coprono tutti gli stili musicali.

 
 
KALAOK PANDA

 
KALAOK PANDA
 

Kalaok Panda è una mini tastiera controller USB MIDI rientra nella categoria plug and Play USB 2.0 e non necessita di driver o cavi di alimentazione.

La tastiera è composta da 25 tasti e da 8 pad attivabili e retroilluminati, con 4 gruppi di controllo MIDI e 8 pulsanti di controllo compresi i pitch su/giù, e le ottave su/giù.

Tenete presente che non supporta Windows 98, Millenium edition, NT e 2000. E’ invece compatibile con Cakewalk e molti altri software musicali.

 
 
Korg nano KEY2

 
Korg nanoKey2
 

La tastiera USB MIDI Korg nanoKey2 è molto compatta e rappresenta l’evoluzione della nanoKey1, quindi è stata migliorata sotto molti aspetti.

I tasti sono più grandi e distaccati in modo da essere usata più liberamente e senza il rischio di pigiare più tasti nello stesso tempo.

La dinamica degli stessi tasti è stata migliorata e ai pulsanti su/giù delle ottave è stato aumentato il range di 4 livelli in ambedue le direzioni e ora tutte le note MIDI disponibili sono raggiungibili.

Sono stati inoltre aggiunti i pulsanti Pitch Bend, Modulation e quello del Sustain. La programmazione di questi nuovi tasti può essere fatta scaricando gratuitamente il software Korg Kontrol Editor direttamente dal sito del produttore.

 
 
iRIG KEYS 25

 
Mini Pianoforte
 

iRig Keys 25 è una tastiera USB MIDI super compatta compatibile con MAC e PC è dotata di 25 tasti sensibili alla velocità che sono in grado di fornire una gamma generosa di 2 ottave più una nota.

Anche questa piccola tastiera che è la più compatta esistente sul mercato, è in grado di collegarsi al vostro computer senza complicanze di alcun genere e sarete subito in grado di usarla per creare la vostra musica preferita.

Il software SampleTank 4 SE è scaricabile online sul sito di IK Multimedia, sulla tastiera ci sono: i pulsanti su/giù per il controllo delle ottave e una manopola che regola il volume e i dati. Sul sito potrete anche scaricare fino a 30GB di campionamenti per ogni categoria di strumenti musicali.

Sono a vostra disposizione gratuita una collezione di strumenti virtuali gratuiti per SampleTank3 della serie The Grid e anche 5 collezioni della serie Beats ed Elektronika. L’ultimo regalo per voi è rappresentato da 25 crediti Gear gratuiti, che potrete utilizzare sul negozio online di prodotti elettronici: www.gearbest.com.

Un’ultima curiosità su iRig Keys 25 è rappresentata dal fatto che questa tastiera è compatibile anche con il sistema Android grazie ad un adattatore USB-OTG che però non è incluso durante l’acquisto della tastiera.

 
 

Ti potrebbero interessare...