Migliore pianola per scuola media

Lo studio del pianoforte è un percorso lungo ma molto bello e divertente quando si ha la passione giusta.
Solitamente comincia nell’età adolescenziale, durante il percorso di studio vengono affiancati corsi di musica e la tastiera musicale è il primo strumento ad arrivare nelle nostre case. Gli insegnanti per studenti alle prime armi non obbligano l’utilizzo di un pianoforte costoso e completo. Inoltre, sopratutto per gli studenti di scuola media, farli appassionare è il primo obbiettivo. Scale ed esercizi ripetuti potrebbero dichiararsi un pericoloso deterrente per un ragazzo e ragazza dai 11 ai 14 anni, per cui meglio non ossessionarli ma farli divertire. Per questo la pianola diventa un fidato amico di gioco e il primo strumento musicale che si ricorderà anche in età avanzata.

Ne proponiamo 7, considerate tra le pianole migliori per studenti di scuola media, recensiti da acquirenti, mamme e papà soddisfatte dell’acquisto.


  1. Rockjam 49 tasti

Questa pianola portatile è stata progettata per bambini e principianti. È dotata di 49 tasti e funziona sia tramite alimentazione che batteria. Ricca di ben 34 diverse funzioni con le quali dare sfogo alla propria creatività musicale ed è molto potente nella riproduzione dell’audio.

Viene fornita con tanti utili accessori per soddisfare le diverse esigenze di studio dei ragazzi, come ad esempio il solido supporto per spartiti, tablet e smartphone per leggere la musica mentre si suona. Grazie alle diverse tipologie di ritmi, toni e demo si potranno avere diverse opportunità di espressione.

La tastiera presenta potenti altoparlanti integrati e un jack da 3,5 mm per le cuffie per esercitarsi senza disturbare. Inoltre, sui tasti sono apposti degli adesivi con le note musicali che serviranno da guida per allenare la memoria. Chi acquista la pianola potrà scaricare e utilizzare anche l’app dedicata Simply Piano, con tante canzoni classiche e moderne.


2. Alesis Melody 54 tasti

Tastiera elettronica con 54 tasti in stile pianistico. Dotata di potenti altoparlanti integrati, un microfono per registrare le proprie esecuzioni di canto e ben 300 suoni e 300 ritmi di accompagnamento. È possibile inserire una cuffia, per studiare in privato, che disattiva, in modo automatico, gli altoparlanti. All’interno sono presenti 40 brani musicali dimostrativi e, inoltre, la pianola è dotata di un leggio per posizionare spartiti o un tablet. Con l’acquisto è incluso un abbonamento di 3 mesi a Skoove, servizio che fornisce lezioni di piano interattive online.


3. Casio SA-46 – Mini Tastiera polifonica

Mini tastiera ideale per bambini molto piccoli che vogliono approcciarsi per la prima volta al mondo della musica con un’apparecchio che è molto più di un giocattolo. Infatti, è una tastiera polifonica a 8 voci dotata di 32 mini tasti. Sono inclusi 100 nuovi toni, 50 accompagnamenti e ben 10 brani dimostrativi. Molto utile anche il grande display a cristalli liquidi e la funzione che permette di disattivare la melodia o cambiare il suono del pianoforte con quello dell’organo.
È possibile inserire una cuffia o ascoltare i suoni dai 2 altoparlanti da 0,5 W ciascuno. La tastiera è alimentata sia tramite cavo che con 6 batterie AA.




4. Bontempi Tastiera 54 Tasti

Questa tastiera digitale è dotata di 54 tasti e 100 diversi suoni. È possibile esercitarsi con 100 diversi ritmi con la pratica funzione degli accordi facilitati. Questa pianola ha già memorizzate 10 canzoni preregistrate ed è dotata di sequencer che consente di registrare e riascoltare quello che si è suonato. Sono anche disponibili 5 pads con i suoni degli animali o il suono della batteria. Funzione molto particolare e utile è la lettura di brani MP3 tramite pendrive USB.

Sono anche presenti anche gli ingressi per cuffia e microfono a condensatore.


5. Renfox Tastiera a 61 tasti

Tastiera a 61 tasti a grandezza naturale per principianti. Costruita con materiali sicuri ed ecosostenibili, è dotata di 16 toni, 10 ritmi e sei brani dimostrativi. È possibile registrare i suoni e contiene diverse modalità di apprendimento, sia per principianti che per più avanzati.

Può essere alimentato sia da cavo, USB, sia da batterie. Include numerosi accessori come leggio per spartiti e tablet, cavo dati USB e microfono. Quest’ultimo è perfetto per chi ama suonare e nel contempo cantare.

Inoltre, sono presenti un grande schermo LCD digitale e due altoparlanti con qualità del suono HD. Il volume può essere regolato secondo le proprie esigenze.


6. Yamaha Digital Keyboard YPT-260

Tastiera a 61 tasti ideale per iniziare lo studio della pianola, grazie alle diverse funzioni di apprendimento e la modalità Duo, che consente a due persone di suonare allo stesso momento. Con questa tastiera l’apprendimento sarà semplice e divertente. Sono tanti gli stili di accompagnamento (130), gli effetti e i suoni strumentali (per la precisione 400). Include anche 16 effetti di batteria.

Può essere utilizzata sia con cavo che con batteria. La qualità del suono è ben ottimizzata e bilanciata. Inoltre, il Master EQ, incluso, consente di aumentare ulteriormente la qualità, sia con cuffie che con altoparlanti. Acquistandola si potrà scaricare un Song Book con all’interno vari brani e si avrà l’accesso Premium all’app di Yamaha, Flowkey, per imparare a suonare il piano.


7. McGrey PK-6110USB Tastiera con 61 Tasti

Tastiera ideale sia per chi è alle prime armi che per chi è a un livello più avanzato. Dotata di 61 tasti, contiene tantissime funzioni e pulsanti che sono collocati in modo chiaro e facile da individuare. Il design è moderno e accattivante.

Contiene 100 suoni, oltre a quello tradizionale del pianoforte. Sono 100 anche gli stili di accompagnamento.

Queste caratteristiche favoriscono il rapido apprendimento. Inoltre, è possibile utilizzare una utile entrata USB per riprodurre brani da pendrive. Il display LCD è molto grande e ricco di informazioni.

Ti potrebbero interessare...