Pedale per piano digitale

 
Diamo la giusta importanza alla funzioni e caratteristiche tecniche che un piano digitale deve avere per realizzare musica in casa o fuori in modo preciso e armonioso. Un’importanza che deve in ogni caso essere data anche agli accessori che un pianoforte digitale deve essenzialmente avere. E i pedali sono fondamentali.

 
A cosa servono i pedali del pianoforte digitale

Ciascun pianoforte è dotato di tre pedali:
– Il pedale di sinistra (chiamato anche “una corda” o “soft pedal”);
– Il pedale di mezzo (conosciuto anche come “middle pedal”, “pedale tonale” o “sordina”);
-Il pedale di destra (definito anche “risonanza” o “tre corde”).

Ognuno di questi pedali svolge una particolare funzione:

Il pedale di sinistra ha lo scopo di diminuire l’intensità del suono. Questo meccanismo è possibile grazie allo spostamento dei martelletti del pianoforte. Premendo il pedale, non vengono più percosse le tre comuni corde, bensì una singola.

La funzione del pedale centrale invece è quella prolungare la durata delle note, ma solo nel caso in cui i tasti siano stati premuti prima di aver azionato il pedale.

Per quanto riguarda il pedale di destra, il suo compito è quello di bloccare momentaneamente gli smorzatori, il cui scopo è interrompere il suono della corda quando viene rilasciato il tasto. Anche quest’ultimo quindi, serve a prolungare la durata delle note.

 
 
Cosa si intende per “pedale volta pagina”

Il pedale volta pagina per pianoforti digitali è un alleato molto valido per coloro che suonano il piano.
Se suonate il piano o una tastiera musicale anche da poco, saprete molto bene come si tratti di un’attività che richiede molta dedizione e concentrazione. Spesso, dover voltare le pagine dello spartito mentre si sta suonando può essere d’intralcio. Il pedale volta pagina è stato concepito proprio per sostituire l’azione di dover voltare pagina manualmente ogni singola volta.
Si tratta di un oggetto veramente molto semplice, la cui funzionalità vi apparirà immediata.
In commercio si possono trovare vari tipi, per meglio adeguarsi alle vostre esigenze.
Se non siete molto pratici con la tecnologia, esistono modelli a cui è sufficiente collegare un solo cavo per permettergli di funzionare.

 
Un eccellente esempio di pedale per pianoforte elettrico o tastiera disponibile in commercio è il seguente:

 
pedale piano digitale
 
Il prodotto presenta uno stile classico e sobrio; l’esterno è cromato con guscio di plastica estremamente resistente (dettaglio che permette al prodotto una maggiore resistenza alla ruggine e alla corrosione). Sul fondo del guscio di plastica sono presenti quattro gommini neri che ne impediscono lo scivolamento.
É inoltre presente un interruttore a lato, con doppia polarità, che permette la compatibilità con ogni tipo di pianoforte e tastiera.
I clienti sono estremamente soddisfatti di questo acquisto: l’hanno definito pratico e durevole.

 
 
Altro ottimo pedale disponibile sul mercato è “M-Audio SP-2“. Si tratta di un prodotto compatibile con qualunque tipo di tastiera elettronica. Il pedale è cromato, con la base rivestita in gomma antiscivolo. È pratico e resistente.
Si presenta di colore e dal design semplice.

 
pedaliera
 
Le recensioni sono molto positive, i clienti lo definiscono “di buona fattura”, robusto e perfettamente anti-scivolo. A distanza di anni dall’acquisto, il prodotto è ancora funzionante.

 
 
Ad un prezzo leggermente superiore è disponibile la “Donner Bluetooth Page Turner Wireless“. Si tratta di un pedale volta pagina senza fili. Per far funzionare il prodotto è sufficiente accendere il Bluetooth e lasciare che si colleghi al dispositivo con cui volete associarlo.

 
pedaliera senza fili
 
I commenti e giudizi sono davvero positivi, i clienti che l’hanno acquistato affermano di trovarsi molto più a loro agio a suonare dopo averlo acquistato.

 
 
Anche il modello “EX-P” è un prodotto eccellente. Questo pedale si adatta alla maggior parte delle tastiere senza difficoltà. È robusto e compatto, con una perfetta aderenza che gli consente di non scivolare durante l’utilizzo.

 
pedaliera digitale
 
La qualità principale di questo pedale consiste nella sua capacità di regolare volume, modulazione, pan, sweep dei filtri e molto altro ancora.
Anche in questo caso i clienti si sono trovati molto bene, assegnando punteggi molto alti a questo pedale che definiscono come perfettamente funzionante e semplice da utilizzare.

 
 
L’ultimo prodotto è questo “Controller di lettura musicale Bluetooth“. Come già indicato dal nome si tratta di un controller di lettura che permette di avere le mani libere durante le esibizioni.

 
controller a pedale
 
Il colore del prodotto è nero e il design è classico. La sua funzionalità è ottima e permette una maggiore destrezza a chi lo utilizza in quanto privo di fili. Per voltare pagina al proprio spartito è sufficiente premere una singola volta il pedale ed è fatta. È sufficiente una sola ricarica tramite il cavo USB per permettergli di durare ben 50 ore.
Il prodotto è capace di supportare sia dispositivi Apple che Android.
La maggior parte degli acquirenti ha dato il voto massimo disponibile a questo prodotto. Molti affermano che le funzioni sono davvero pratiche e utili per semplificare le esibizioni.

 
 

Ti potrebbero interessare...