Yamaha P-125B, il degno sostituto del piano Yamaha P115

Il pianoforte elettrico Yamaha P115 è un pianoforte elettrico di alta qualità con tantissime funzioni e opzioni. Con la sua tastiera completa a 88 tasti e quattro livelli di sensibilità tattile, questo pianoforte rimane l’ideale per pianisti più avanzati e musicisti di spicco che desiderano allenarsi con lo strumento.

Con un peso di poco più di 12 kg, questo pianoforte si presta benissimo ad essere trasportato o riposto quando non è in uso. Se invece volete tenerlo esposto nella vostra casa, vi serviranno una base e un’unità con tre pedali.

Yamaha p115, un modello ancora degno di nota

I tasti pesati e la sensibilità al tocco consentono di suonare in modo estremamente espressivo come se steste suonando un pianoforte acustico (simile, ma come tutti i pianoforti digitali non raggiunge la stessa qualità di suono). Questa sensazione è ulteriormente aumentata dalla finitura dei tasti, che impedisce alle dita di scivolare.

Una funzionalità interessante, condivisa dal pianoforte Yamaha P115 e dal suo predecessore P105, è l’Intelligent Acoustic Control. Si tratta di un equalizzatore adattivo, che adatta il tono in base al volume impostato nella tastiera. Se, alzando il volume, avete mai notato una diminuzione nella qualità del suono dei pianoforti digitali, allora noterete decisamente la differenza.

In questo nuovo modello, la polifonia è stata aumentata da 128 a 192 note: sebbene per la maggior parte delle persone si tratti di un cambiamento che ha poco effetto, può comunque tornare utile. Un altro aspetto che è stato modificato rispetto ai modelli della precedente è la posizione degli altoparlanti: adesso sono infatti posizionati in linea con le orecchie del pianista, permettendo così di godere al meglio del suono. Inoltre, è stata aggiunta l’opzione Sound Boost, che permette di aumentare il volume del piano: si tratta di un’opzione particolarmente utile quando il piano viene usato insieme ad altri strumenti e permette di sentire al meglio tutte le note.

Anche in questo piano come per il DGX 650 è presente la modalità Dual, che consente di suonare utilizzando due strumenti contemporaneamente: è possibile separare i due strumenti, dando le ottave più basse al primo e quelle più alte al secondo. La modalità Duo è invece pensata per i duetti, e fa sì che ciascuno dei due pianisti abbia il suo Do. Grazie alla polifonia a 192 note, infatti, è possibile realizzare duetti o usare il pedale mantenendo la completezza del suono.

Chi ha un iPhone sarà ulteriormente avvantaggiato dalla presenza di un’app controller per i dispositivi iOS, che permette di aumentare ulteriormente la gamma di funzionalità di questo strumento. La porta USB consente invece di utilizzare il software che preferite per registrare la vostra musica.

Guarda anche le app pianoforte per Android ->>

Ci sono inoltre una vasta gamma di brani predefiniti e di accompagnamenti a percussione, mentre i ’10 stili di pianisti’ forniscono un partner virtuale per il duetto, che vi permetterà di divertirvi a suonare insieme in moltissimi stili diversi. Andando ai lati negativi, ci sono soltanto 14 voci e 4 tipi di riverbero.

Nel complesso, per la mia opinione, si è trattato di uno strumento con un ottimo rapporto qualità prezzo, perfetto per allenarsi. Le funzioni presenti, seppure in numero limitato, sono tutte di altissima qualità: chi dunque cerca un pianoforte con moltissime voci o effetti dovrà cercare altrove, mentre chi preferisce il semplice suono del pianoforte lo troverà assolutamente adeguato.

Yamaha P-115 con iPad
In molti se lo chiedono prima di acquistare una tastiera pianoforte: poi posso collegarla al tablet iPad e fare registrazioni modificando i suoni? Con Yamaha P-115 la risposta è sì, e il video ne mostra le principali funzioni. Il poggia spartito diventa utile anche con un iPad per poter suonare avendo di fronte le app per selezionare toni e scelte musicali.

Ascolta il suono

La nuova tastiera Yamaha P 125 B

tastiera Yamaha P-125B
Il marchio Yamaha mette a disposizione dei propri numerosi clienti un pianoforte digitale che non ingombra minimamente. Fin dal primo utilizzo, è possibile apprezzare praticità e comodità di assoluto rilievo, unite ad un design minimalista in grado di sorprendere anche i più scettici.

Comprende un totale di 88 tasti ed è in grado di riprodurre suoni dall’elevata potenza, oltre che estremamente dinamici e decisi. Chi vuole può scegliere uno dei 20 ritmi preimpostati e inserire una delle quattro tipologie di riverbero disponibili, con la prospettiva di registrare la propria composizione anche tramite un’app per dispositivi mobili.

Le finiture generali sono invece molto gradite per la loro eleganza sorprendente. L’utilizzo è semplice e immediato, così come il trasporto non richiede alcun genere di fatica supplementare. Oltre al pianoforte vero e proprio, è possibile ricevere in dotazione un alimentatore, un pedale, il manuale di istruzione, le porte per la connessione AUX e USB.

A tutto ciò, bisogna aggiungere la piena compatibilità con l’applicazione per device mobili Smart Pianist, rendendo l’esperienza musicale complessiva ancora più esaltante di quanto si possa immaginare.