Pianola Yamaha: 3 entry level per imparare a suonare

Pianola Yamaha: 3 entry level per imparare a suonare
3.9 (77.33%) 15 voti

 
La tastiera giocattolo è ancora lì nella cameretta, regalata quando aveva nemmeno 4 anni. Tasti strausati e strimpellate a non finire. Eppure a qualcosa è servita oltre al divertimento quotidiano. Un piccolo inizio verso la musica, un trampolino di lancio per approfondire lo studio anche durante la scuola. Se anche il vostro bimbo ne è rimasto entusiasta e si vorrebbe portare volentieri dentro la borsa una nuova pianola da mostrare ad amici ed insegnante, è il caso di capire quale acquistare per scuole elementari o medie. Di sicuro una marca affidabile quale Yamaha.

 

Pianole per uso didattico

La pianola Yamaha PSR-F51 è un ottimo modello per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al mondo della musica acquistando uno strumento che, pur non essendo certamente professionale, presenta moltissime funzionalità e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Oltre alla tastiera, la confezione include un alimentatore, un leggio e un manuale multilingua; oltre all’alimentazione da presa elettrica, inoltre, è possibile alimentare la tastiera con 6 batterie stilo. Dotata di 61 tasti, con un’ampia scelta di strumenti (ben 120 voci), questa tastiera presenta moltissime funzionalità interessanti: 21 dual voices per permettere di mixare due strumenti, 7 split voices che permettono di suonare due strumenti diversi sulle note alte e su quelle basse, ed infine 114 stili di accompagnamento e 30 demo già registrate. A queste funzione se ne aggiungono altre che permettono di variare ulteriormente gli stili musicali; non sono però presenti funzioni più avanzate come la possibilità di registrare la propria musica o di collegare la tastiera al PC tramite USB. Si tratta, nel complesso, di un’ottima tastiera per iniziare ad avvicinarsi al mondo della musica, sia per gli adulti che per i bambini.

pianola yamaha psr f51
 
 

Un altro prodotto molto valido per chi desidera imparare a suonare è la tastiera Yamaha EZ-220. Questo modello differisce dal precedente non solo per le diverse funzionalità in termini musicali, ma soprattutto per le possibilità di apprendimento: è infatti dotato della Yamaha Education Suite, un corso formato da una serie di lezioni interattive che permetteranno anche ai principianti di imparare a suonare in breve tempo uno dei 100 brani a disposizione. Dopo avere avviato le lezioni i tasti si illumineranno per segnalare la nota corretta, attendendo che venga suonata. Tra le altre funzioni interessanti ricordiamo la presenza dei tasti dinamici, che permettono di modulare l’intensità del suono in base all’intensità con cui viene premuto il tasto – simulando così un vero pianoforte – e la maggiore connettività: sono infatti presenti un’uscita USB per collegare la tastiera al PC e un’uscita AUX per collegare un eventuale pedale. Si tratta nel complesso di un ottimo strumento sia per i principianti che per chi desidera funzioni un pò più avanzate, rimanendo sempre nell’ambito di uno strumento amatoriale.

pianola yamaha ez 220
 
 

Infine, un’altra tastiera molto interessante è la Yamaha SPSRE353: anche in questo caso abbiamo 61 tasti sensibili al tocco, con una polifonia a 32 note. Sono presenti 192 voci e moltissime impostazioni di accompagnamento. La tastiera offre inoltre una connettività con i dispositivi Apple, un’uscita AUX per collegare un pedale, un’uscita USB e una per le cuffie che può essere collegata anche a un amplificatore. Sono presenti 154 brani preimpostati, oltre a diverse altre funzionalità come l’arpeggio, il metronomo e la possibilità di registrare i propri brani. Uno dei punti forti di questa tastiera è proprio il suono, che ricorda in modo molto fedele quello di un vero pianoforte; sebbene sia comunque un ottimo prodotto per imparare a suonare, però, i tasti non sono illuminati e dunque si potrebbero riscontrare maggiori difficoltà nell’apprendimento. È comunque un prodotto decisamente consigliato per chi vuole una tastiera che, pur essendo adatta ai principianti, possa essere utilizzata per diverso tempo.

pianola yamaha psr e353
 

Ti potrebbero interessare...