Pianoforte digitale, che marca preferire?

Pianoforte digitale, che marca preferire?
4 (80%) 7 voti

marche migliori pianoforti digitali

L’acquisto di un pianoforte digitale rappresenta una scelta importante, dal momento che si tratta di uno strumento destinato a durare nel tempo. Per questo motivo è importante scegliere accuratamente la marca ed il modello, facendo attenzione alle caratteristiche, al rapporto qualità prezzo e alla garanzia.

 

Pianoforte digitale Casio

Una delle aziende leader nel campo dei pianoforti digitali è la Casio: con più di 70 milioni di strumenti musicali venduti in tutto il mondo ed una vasta gamma di pianoforti digitali, sintetizzatori, tastiere ed accessori, la Casio si mostra versatile e adatta a tutte le esigenze e a tutti i portafogli. Attualmente, la Casio propone tre linee di pianoforti digitali: Celviano, Privia e CDP. I modelli Celviano puntano alla riproduzione il più possibile fedele del timbro di un pianoforte tradizionale: alcuni modelli presentano anche il Lid Simulator, un sistema che permette di simulare l’apertura o la chiusura del coperchio in un pianoforte a coda, adattando il timbro di conseguenza. I modelli Privia, invece, si rivolgono a chi desidera una maggiore versatilità, permettendo di variare tra i diversi timbri disponibili per suonare musica classica, jazz, rock o pop. Alcuni modelli Privia sono inoltre forniti di Hall Simulator, un simulatore di riverbero che consente di simulare l’acustica tipica di diversi ambienti come stadi, sale da concerto o chiese. La linea CDP è invece costituita da pianoforti digitali compatti, ottimi per essere trasportati ma senza rinunciare alla qualità del suono Casio.

 

Piano digitali CasioNomeCaratteristichePrezzo Rivenditori online
Pianoforte casio cdp 230Casio CDP-230RBK88 tasti pesati, hall effect, slot SD card, USBVedi
casio privia biancoCasio Privia PX-860 WH256 voci di polifonia, registrazione. Funzione Concerto Play.Vedi
casio celviano pianoforteCasio Celviano AP-260 BKpolifonia max. 128 voci, USBVedi

 

Pianoforte digitale Yamaha

Un’altra azienda nota per la qualità dei suoi strumenti musicali è la Yamaha, con le sue quattro linee di pianoforti digitali: una di esse è la linea Clavinova, il cui scopo è quello di coniugare la tecnologia e la convenienza di un pianoforte digitale con l’esperienza musicale di un pianoforte a coda. Per rendere l’esperienza ancora più autentica, alcuni modelli hanno addirittura la struttura in ebano del pianoforte a coda, con un touch screen ideale per studiare e migliorarsi sempre di più. Chi invece preferisce un design più moderno apprezzerà la linea Modus, che associa ad un suono autentico un design moderno ed elegante, ideale per chi desidera che il pianoforte sia anche un complemento di arredo. La linea Arius è invece pensata sia per i principianti che per gli esperti: composta da pianoforti dal prezzo accessibile, presenta caratteristiche come la funzione dual voice – che permette di utilizzare contemporaneamente il timbro di due strumenti diversi – e il registratore che consente di registrare le musiche suonate sul pianoforte. Infine, chi ha la necessità di portare con sé il proprio strumento apprezzerà la serie P, composta da pianoforti leggeri e compatti che non rinunciano alla qualità e alla tecnologia Yahama, adatti sia per esercitarsi che per le performance dal vivo.

 

Piano digitali YamahaNomeCaratteristichePrezzo Rivenditori online
pianoforte yamaha clavinovaYamaha NYDP142RTastiera: 88 tasti GHS.
Effetti: Riverbero, Damper-Resonance
Vedi
yamaha arius piano digitaleYamaha YDP-143B Arius88 tasti 192PVedi
piano yamaha serie-pYamaha P115B88 tasti GHS suoni: 14 voci, suono pianoforte Pure CF Sound polifonia: 192 note effetti: Riverbero funzioni: Dual, Duo, Split, 14 ritmiVedi

 

Pianoforte digitale Roland

Roland, azienda leader nel campo della tecnologia musicale, presenta un’ampia gamma di pianoforti digitali adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche: è infatti possibile scegliere tra una linea di piani Grand, volti a simulare anche nell’estetica i pianoforti a coda, due linee di pianoforti digitali verticali e una di piani stage, ideali per essere trasportati durante i concerti. I modelli Grand presentano la tecnologia SuperNATURAL, che consente una risposta dinamica dei tasti, un decadimento del suono e un comportamento naturale per ogni nota, consentendo così di realizzare un suono completamente naturale. Le tastiere utilizzano invece la tecnologia PHA, Progressive Ahammer Action: esattamente come nei pianoforti acustici, i tasti presentano una meccanica con martelletti e non delle semplici molle con contrappesi, offrendo una resistenza al tocco che si modifica a seconda della nuota che viene suonata. I tasti sono inoltre dotati di Ivory Feel, ovvero sono realizzati in modo tale da offrire una sensazione il più possibile simile all’avorio e all’ebano utilizzati nei pianoforti tradizionali. Anche i pedali sono piccoli concentrati di tecnologia: grazie al Progressive Damper Action Pedal, infatti, più si preme il pedale e maggiore diventa la resistenza, ottenendo così anche un effetto “mezzo pedale” e dando un maggiore controllo sul suono.

 

Piano digitali ROLANDNomeCaratteristichePrezzo Rivenditori online
roland f140ROLAND F140R-WH 72 Accompagnamenti automatici integrati, tecnologia Bluetooth,
effetto Headphones 3D Ambience.
Vedi
Roland tastiera digitaleRoland FA0661 tasti dinamici (FA-06) , 88 note con meccanica Ivory Feel-G Vedi
roland 64 tasti pesatiROLAND RD6464 tasti pesatiVedi

 

Pianoforte digitale Kawai

L’azienda giapponese Kawai, famosa per avere aperto anche scuole e accademie musicali in Giappone, presenta una vastissima gamma di prodotti realizzati con lo scopo di avvicinarsi il più possibile alle caratteristiche e alla qualità di un pianoforte tradizionale: nascono così le serie Classic, Concert Artist, CN, KDP, Portable Piano, Stage Piano, Compact Line e VPC. La serie Classic, con finiture nero lucido, rappresenta un’ottima scelta per chi vuole unire alla qualità del suono un design classico, che ricordi quello dei pianoforti verticali tradizionali. La serie Concert Artist è invece una serie di qualità superiore, pensata per i professionisti, che sfrutta al meglio l’esperienza ottenuta dall’azienda nel campo dei pianoforti acustici. I pianoforti della serie CN sono invece dotati della tecnologia Progressive Harmoning Imaging, volta a garantire la massima qualità possibile del suono. La serie KDP è invece costituita da pianoforti entry level, perfetti per i principianti, mentre i Portable Piano e gli Stage Piano rappresentano le due fasce di pianoforti portatili – per principianti e professionisti. La Compact Line è un buon compromesso per chi ha poco spazio, mentre la VPC rappresenta l’assoluto top di gamma dell’azienda.

 

Pianoforte digitale Medeli

Un’azienda da poco entrata nel panorama dei pianoforti digitali è invece la Medeli, azienda cinese fondata nel 1983: ad oggi distribuisce i suoi prodotti in più di 90 paesi, fornendo ai suoi clienti una vasta gamma di tastiere, pianoforti da concerto e pianoforti digitali compatti e a coda. Una delle caratteristiche chiave dell’azienda è la volontà di offrire prodotti di qualità ad un prezzo accessibile, lavorando con costanza per sviluppare nuove tecnologie: ad esempio, il modello top di gamma Grand1000 è dotato di tecnologia Mars (Massive-vector Advanced Realistic Synthesize), che permette di formare i suoni non solo sulla base di velocità e durata del tocco ma anche in base alla pressione, proprio come avviene nei pianoforti acustici. Anche i modelli di fascia più bassa, come i pianoforti compatti, sono dotati di caratteristiche come la polifonia fino a 64 voci, i timbri diversi e così via, mostrando così di essere prodotti di qualità pronti ad accompagnare un musicista per molti anni.

 

Piano digitali MEDELINomeCaratteristichePrezzo Rivenditori online
medeli tastiera musicaleSP-4200 88 tasti hammer action Ampio display LCD retroilluminato. Joystick con funzioni pitch bendVedi
medeli piano digitaleCDP6000BEffetti digitali riverbero, chorus e settaggi EQVedi
medeli piano digitale con codaGRAND-500500 suoni e 200 accompagnamentiVedi

 

 

Pianoforte digitale Orla

L’azienda ORLA è stata fondata nel 1965 a Castelfidardo da Nazzareno Orlandoni, conosciuto come Mimmo nell’ambiente musicale, e suo cognato Alfio Monaci. Inizialmente l’azienda produceva parti di fisarmoniche ed organi ad ancia, ma ben presto espanse la propria influenza nel campo degli organi elettronici, imponendosi velocemente sul mercato europeo e mondiale. Ad oggi, la ORLA è l’unica ditta in Europa a produrre una gamma completa di organi a mobile e da chiesa, pianoforti digitali, tastiere portatili, moduli sonori e fisarmoniche elettroniche.

Da trentacinque anni a questa parte, la ORLA si esibisce alla Fiera Internazionale Musik Messe e al Namm Show negli Stati Uniti, mentre i distributori internazionali presentano il suo marchio in fiere nazionali e regionali in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, l’azienda è rimasta a conduzione familiare: ad oggi infatti i vertici dell’azienda sono ricoperti da Enrico Monaci, figlio di Alfio, e da Claudia Orlandoni, figlia di Mimmo, che con i rispettivi coniugi si occupano di tutti gli aspetti tecnici e commerciali dell’azienda. Avvalendosi della collaborazione di numerosi componenti nel campo musicale, la ORLA si impegna nella produzione di strumenti musicali di qualità, adatti sia ai professionisti che a coloro che muovono i primi passi nel mondo della musica.

Piano Orla online

 
 

I pianoforti Amazon più richiesti: (clicca sulla foto)

vidaXL Pianoforte classico digitale elettronico con 88 tasti e Leggio
DP-6 Pianoforte Digitale da Gear4music + Kit daccessori
Pianoforte digitale DP-10plus Gear4music + kit accessori nero opaco
RockJam RJ661 Piano Digitale 61 Tasti Superkit con Supporto, Sgabello e Cuffie
Alesis Melody 61 Tastiera Elettronica Portatile con 61 Tasti, 200 Suoni, Altoparlanti Stereo Integrati, Sgabello, Stand, Cuffie e Microfono
Alesis Recital Pianoforte Digitale con 88 Tasti Semi-Pesati e Altoparlanti Integrati (20W)
SDP-2 Pianoforte da Stage da Gear4music + Stand Pedale e Cuffie
Yamaha NYDPS52WH Pianoforte Digitale, Bianco
Yamaha DGX650B Pianoforte Digitale, 88 Tasti, Nero Satinato
Schubert Sui88P2 Pianoforte classico digitale (88 tasti dinamici, 2 pedali, tastiera elettronica, interfaccia MIDI) - bianco

Ti potrebbero interessare...