M-Audio Keystation 88 II, tastiera portatile

M-Audio Keystation 88 II, tastiera portatile
3.8 (75%) 4 voti

La tastiera Keystation 88 di M-Audio è senza dubbio un’ottima opzione per tutti coloro che non vogliono semplicemente limitarsi a suonare, ma vogliono anche registrare, riascoltare, modificare e produrre la propria musica.

Bisogna innanzitutto precisare che si tratta di una tastiera MIDI: non ha altoparlanti, e per riprodurre i suoni è necessario collegarla ad un PC, che tradurrà in suono l’input della tastiera. Si tratta dunque di un prodotto adatto per la registrazione in studio, ma che con i dovuti accessori si può prestare bene anche a un’esibizione dal vivo.

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è l’assenza di accessori: sebbene sia presente un ingresso per il pedale di sustain, questo non è incluso nella confezione, così come non è incluso il kit di collegamento Apple iPad Camera per collegare lo strumento ai dispositivi iOS. Sebbene questo possa sembrare un difetto, in realtà si tratta di una caratteristica pensata in modo specifico per permettere di acquistare i pedali e gli accessori che si desiderano, senza essere vincolati nella scelta e senza trovarsi poi con un pedale che non è quello che si vorrebbe usare; l’unico accessorio incluso è infatti il cavetto USB per collegare la tastiera al PC.

keystation 88 tasti prezzo

Prezzo e recensioni clienti ->>

 

Con i suoi 88 tasti semi-pesati sensibili alla dinamica, questa tastiera permette di suonare tutte le melodie pensate per il pianoforte. Essendo una tastiera midi, inoltre, non si pone il problema della polifonia che di solito limita la performance delle tastiere digitali. È inoltre dotata di una serie di controlli che consentono di interagire con il software di registrazione senza utilizzare la tastiera o il mouse: troviamo infatti cinque tasti di navigazione, dei pulsanti di trasporto, uno slider per il volume e due manopole per regolare pitch e modulazione. È inoltre incluso il SONiVOX Eighty-Eight Ensemble, un set di suoni che riproducono le sonorità di un pianoforte a coda. Utilizzando set di suoni diversi sarà invece possibile riprodurre le sonorità di altri strumenti musicali.

Il software incluso è Ableton Live Lite, uno dei programmi di produzione musicale più famosi al mondo, che consente di comporre, registrare, remixare e modificare i brani suonati. Naturalmente è possibile utilizzare la tastiera anche con altri tipi di software e app per la produzione musicale. Sia il software che la tastiera sono pienamente compatibili sia con PC che con Mac.

 

Ascolta il suono della Keystation 88 II

 

Il peso è di soli 8 kg, unito alle dimensioni di 136,8x25x9,2 cm, questa tastiera è molto maneggevole e adatta a chi viaggia, o ad esempio si muove dalla casa allo studio di registrazione (vedi anche borse per tastiere). Si tratta comunque di un prodotto adatto a chi conosce già il mondo della musica: anche se il setup è estremamente semplice e il software incluso è molto facile da usare, infatti, non si tratta di una tastiera che possa essere accesa e suonata, ma necessita di qualche accorgimento in più. Per questo motivo, non è adatta a chi si è avvicinato da poco al mondo della musica e preferisce uno strumento completo e pronto da utilizzare, ma rappresenta un’ottima opzione per chi ama comporre e modificare la propria musica.

Ti potrebbero interessare...