Cominciare da subito divertendosi: il pianoforte giocattolo

Cominciare da subito divertendosi: il pianoforte giocattolo
3.8 (75%) 8 voti

L’amore per la musica è una passione che va incoraggiata fin dalla prima infanzia: naturalmente, non tutti i bambini diventeranno musicisti, ma regalare loro un pianoforte giocattolo è un ottimo modo per sondare il loro amore per la musica e aiutarli a capire se proseguire o meno con lo studio su uno strumento più grande. Un pianoforte giocattolo è inoltre un ottimo regalo unisex, che può essere passato di fratello in fratello contribuendo a fare divertire tutti i bambini della famiglia.

Un ottimo regalo per i bambini dai tre anni in su è la tastiera giocattolo My Music World di Simba: i suoi colori accattivanti, uniti alla linea elegante e somigliante in tutto e per tutto a quella di una tastiera vera, saranno molto apprezzati dai più piccoli, che suonandola potranno sentirsi “grandi”.

pianola giocattolo simba

Con i suoi 32 tasti, corrispondenti a due ottave e mezzo, questa tastiera pur essendo un giocattolo si presta bene a suonare numerose melodie; sono inoltre presenti otto melodie demo, sei ritmi, sei strumenti musicali selezionabili, quattro suoni di batteria, quattro suoni di animali, due selettori per il volume e due per la velocità. Si tratta dunque di un prodotto perfetto per stimolare nei bambini l’amore per la musica: grazie alle batterie incluse, inoltre, sarà subito possibile iniziare a giocare.

 
Se invece preferite un giocattolo dallo stile più vintage, realizzato in legno, lo strumento che fa per voi è il Piano Divertente di Hape. Si tratta di un piccolo pianoforte di legno rosso, che ricorda in tutto e per tutto un pianoforte acustico verticale: il divertente colore rosso lo renderà gradito a tutti i bambini, permettendo loro di imparare a distinguere le note musicali fin da piccoli.

piano giocattolo per bambini

Le dimensioni contenute, di 33x25x20 cm, lo renderanno adatto anche alle case più piccole. Essendo un prodotto acustico, il suono ricorda in realtà più quello di uno xilofono che di un vero pianoforte; nella confezione sono inoltre inclusi alcuni spartiti che permetteranno ai bambini di imparare a suonare alcune semplici melodie. Si tratta di un prodotto adatto anche ai bambini più piccoli, che dovranno comunque utilizzarlo sotto la supervisione di un adulto.

 
Un altro prodotto molto simile è il pianoforte con 25 tasti di TS Ideen: si tratta di un pianoforte giocattolo realizzato in legno massello nero lucido, dalle dimensioni di 29x42x24 cm e dal peso di 5 kg. Anche in questo caso il suono non corrisponde a quello del pianoforte, ma a quello di un carillon; è inoltre presente una tabella dei colori che permette di abbinare un colore a ciascun tasto, permettendo così ai bambini di imparare a suonare alcuni semplici brani con l’ausilio del canzoniere incluso nella confezione. Un vantaggio dei pianoforti acustici come questo rispetto alle tastiere digitali per bambini consiste nella polifonia: essendo uno strumento acustico, infatti, non esiste alcun limite alla polifonia e consente dunque di suonare tutti i tipi di accordi.

piano gioco bimbi

 
Se invece volete fare un regalo sicuramente gradito e di gran stile, quello che fa per voi è il Grande Piano a Coda con sgabello compreso: si tratta di un pianoforte giocattolo che ricorda nella forma un pianoforte a coda, e le cui dimensioni una volta montato sono di 60x50x52 cm. A causa delle dimensioni, il suono si avvicina maggiormente a quello del clavicembalo, permettendo comunque anche ai bambini più piccoli di suonare alcune piccole melodie: è lo strumento ideale per avvicinarsi al mondo della musica ed iniziare a riconoscere le note musicali. Lo sgabello per il piano incluso è adatto per bambini fino a circa 3-4 anni, permettendo così allo strumento di essere usato per molto tempo.

piano a coda per bambino

Guarda costo e opinioni

Ti potrebbero interessare...