Pianoforti digitali 9 modelli a confronto

Se sei atterrato su questa pagina significa che forse sei in procinto di acquistare un nuovo pianoforte digitale.

Che sia il primo o il sostituto di quello vecchio, poco conta. Il raffronto con e tra i modelli attuali è il passaggio fondamentale per capire quale sia il migliore pianoforte per l’utilizzo che davvero ti serve.

Partiamo dal fatto che tutti amerebbero avere in casa un vero pianoforte acustico tradizionale, ma non bisogna commettere l’errore di pensare che i pianoforti digitali siano strumenti di serie B. Soprattutto agli inizi, va considerato come un ottimo strumento musicale per imparare a suonare in maniera egregia. Ci vorranno anni o solo mesi? L’importante è iniziare con un buon prodotto per innamorarsene. E al giorno d’oggi ci i può sbizzarrire con le nuove tecnologie, dagli smartphone con le app al computer che si connette con un semplice jack al pianoforte o tastiera e aiuta nello studio e nella composizione delle melodie.

Ma quali sono i parametri da comparare per capire se un pianoforte digitale è meglio di un altro? E’ vero che toccare con le proprie mani i tasti, sentirlo proprio e “dare voce” all’orecchio per capirne il suono è la miglior cosa; senza dubbio il web ci dà una possibilità poco trascurabile ovvero quella di poter in meno di un’ora leggere varie recensioni, ascoltare qualche nota tramite le recensioni Youtube e dedicarsi alla lettura delle caratteristiche tecniche oltre al prezzo.

Nella tabella sottostante sono stati messi a confronto 9 pianoforti digitali al momento in vendita online. Si parte dalle dimensioni che, in caso di camera o casa piccola, sono essenziali. Si va dai 90 ai 140 cm di lunghezza; bisogna però dire che quello lungo appena 90 cm è rivolto ai bambini. Passiamo alla polifonia. Quanti e quali stili sono inclusi? Si tratta di un pianoforte da 61 tasti o 88? E i tasti come sono, pesati oppure no? Queste le considerazioni iniziali da fare. Scelto il modello, si va a capire il prezzo e a determinare quei plus che potrebbero fare la differenza. Magari costa meno, ma cuffie e sgabello non sono comprese; oppure avete già in casa questi accessori per il piano per cui ci si può dirigere verso un altro modello.

Partite da questi modelli di pianoforte digitale più in voga sul web e con giudizi e opinioni davvero positive. E poi immaginate di averlo in casa..

Confronto pianoforti digitaliCostoDimensioniSuonoTastiPlus
piano digitalePrezzo ->>132,5 x 39 x 77,5 cm128 diversi tipi di suoni e 100 stili di accompagnamento88Leggio e jack per cuffie
pianoforte con leggioPrezzo ->>139 x 78 cm x 42 cmPolifonia a 64 voci88 pesatiCompleto di sgabello e cuffie, connessioni midi e usb.
pianoforte con pedaliPrezzo ->>135 x 42 x 81 cm10 suoni. 128 note di polifonía.88 GHS2 jack per cuffie grandi
pianoforte digitale e cuffiePrezzo ->>138 x 51,4 x 90,6 cm500 Voci + 203 stili di accompagnamento88 pesati hammer actionsgabello e cuffie comprese
pianoforte con kit sgabelloPrezzo ->>97 x 39 x 79 cm128 diversi tipi di suoni e 128 stili 61 Piano LookCon speaker e display. Pedale sustain incluso.
pianoforte elettronicoPrezzo ->>140 x 44 x 76 cmpolifonia a 128 note, stili pop, rock, swing, blues, dance..88 GHSPedale sustain compreso.
pianoforte per bambiniPrezzo ->>91,9 x 21,34 x 59,9 cm
(adatto ai bambini)
8 suoni divertenti e canzoni demo618 voci di strumenti musicali e suoni degli animali. Compatibile con iPad e Laptop
pianoforte biancoPrezzo ->>135 x 83 x 51 cm138 strumenti, 118 ritmi preprogrammati, 31 canzoni demo 88 dinamiciDisplay LCD e
doppia pedaliera. Copertura pianola inclusa.
pianoforte con panca e cuffiaPrezzo ->>135,7 x 81,5 x 42,2 cm10 suoni. 128 note di polifonía.88panchetta e cuffie incluse